parco-dell-uccellina-maremma

Maremma Toscana: uno scrigno dei tanti tesori

Maremma Toscana: uno scrigno dei tanti tesori

La maremma toscana è terra di paesaggi e borghi che lasciano senza fiato. Il territorio è da scoprire è molto vasto ma credetemi quando scrivo che ne vale assolutamente la pena. Il mare in Toscana è circondato da boschi e altri elementi naturali, domicilio di tantissime specie animali e vegetali che rendono unico questo luogo.

Tra cosa vedere in Toscana infatti non fatevi scappare le spiagge maremma che offrono tanti e diversi scenari dal Golfo di Follonica fino alla laguna idi Orbetello. Il paesaggio offre una vasta scelta tra le sabbie bianche e zone più rocciose, così da accontentare chiunque.

Per le famiglie è più adatta la spiaggia di Castiglione della Pescaia dalla costa sabbiosa. Fate un giro tra il borgo dei pescatori e arrivate fino al promontorio, dove in cima ad esso erge un bellissimo castello.

Per chi ama le escursioni invece c’è Cala Violina, raggiungibile solo dopo una camminata di 20 minuti in mezzo alla macchia mediterranea. Gli amanti della natura possono gioire per i numerosi parchi.

 

Cosa vedere a Grosseto

Il borgo è raggiungibile facilmente in treno o in auto e fa parte della maremma grossetana. La camminata nel centro storico, lungo le Mura Medicee portano al Duomo e il Cassero Senese. Nei dintorni di Grosseto si possono incontrare diverse testimonianze storiche che hanno animato la zona, primi fra tutti gli etruschi di cui è visibile un’intera città: Roselle.
In estate offre tante spiagge adatte anche alle famiglie come Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia e Punta Ala.

 

Orbetello: cosa vedere

Nella bassa Maremma, vicino al Lazio, si trova la Costa d’Argento ed è immersa proprio nel parco naturale della Maremma. Se si arriva dall’Argentario si può visitare l’antica diga costruita da Leopoldo II nel 1842. Nel centro storico si possono trovare molti locali dove fare degustazioni dei vini più pregiati toscani e vari monumenti datati ‘300/’400 come il Duomo.
Ti aspettiamo nella ricchissima Maremma toscana, preparati per percorsi enogastronomici, escursioni immersi nella macchia e tanta bellezza naturale.

 

Parco della maremma

Il parco naturale della Maremma è detto anche “parco uccellina” e si sviluppa sul tratto costiero tirrenico da Principina a Mare fino a Telamone.

 

Parchi Toscana: escursioni e degustazioni al centro della macchia

Al centro troviamo i monti dell’Uccellina, da cui prende il nome. Il parco offre tanti tipi di escursione ma tra i tanti consigliati, l’imperdibile è quello che parte dalla Pineta Granducale e porta attraverso dei bellissimi sentieri fino alla foce del fiume Ombrone.
Tra le spiagge e la collina sono molti i borghi che si possono visitare, come Grosseto e Orbetello.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *